Alba (CN), 26-27 maggio 2016: “Il cerchio tagliato dei suoni”

logo_cuneo_miniSIEM-Cuneo

Il Cerchio tagliato dei suoni

Peformance monostrumentale (flauto)

 


Ad Alba (CN), il 26 e 27 maggio, la Sezione territoriale SIEM di Cuneo inaugura la sua attività con un’iniziativa suggestiva, imponente e quanto mai simbolica: l’esecuzione in concerto de Il cerchio tagliato dei suoni di Salvatore Sciarrino, per 4 flauti solisti e 100 flauti migranti.

La perfomance si pone come coronamento di un percorso formativo rivolto agli studenti di flauto traverso delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale di Piemonte Toscana e Lazio. L’idea di affrontare una composizione così complessa è nata dalla pluriennale collaborazione dei membri del Toujours Ensemble, 4 flautisti che insegnano presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale di Camaiore, Lucca, Alba e Montefiascone.
Tutti i componenti del Toujours fanno parte della compagine
Flauti Erranti che, nell’estate del 2014, è partita a piedi lungo il cammino francigeno con l’intenzione di arrivare a Roma e di portare di tappa in tappa, come gli antichi pellegrini, oltre alla propria musica anche pensieri ed azioni concrete come raccolte fondi e messaggi positivi e propositivi per i Ministri ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione ed a Papa Francesco.
Dopo l’esperienza del cammino l’esigenza di continuare a suonare insieme si è fatta prepotente e il gruppo, eterogeneo per formazione e provenienze musicali, ha scelto di partire per un nuovo cammino, quello della divulgazione della musica attraverso un approccio artistico-formativo che prevede programmi originali studiati appositamente per enti culturali, associazioni e scuole. Dopo aver organizzato attività condivise con tutti gli alunni delle quattro scuole in Toscana a Pontedera, Firenze e Lucca, il Toujours intende promuovere una nuova iniziativa in Piemonte, ad Alba: quale migliore occasione per inaugurare le attività della SIEM Cuneese?
Insieme con i “flauti Migranti” l’esecuzione del
Cerchio tagliato dei suoni vedrà coinvolti anche alcuni ragazzi “migranti”, provenienti dall’Africa e ospiti di un’associazione albese: ragazzi in attesa di asilo politico, che nelle settimane precedenti al concerto frequenteranno le lezioni di flauto traverso presso la Scuola Media “Pertini” di Alba.
(Mariacarla Cantamessa – Presidente SIEM-Cuneo)


Docenti

Mariacarla Cantamessa, Lorenzo Del Grande, Antonio Barsanti, Roberto Aronne, Luigi Cociglio

Destinatari

Studenti di flauto traverso delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale di Piemonte, Toscana e Lazio

Programma

Esecuzione de Il cerchio tagliato dei suoni di Salvatore Sciarrino

Luogo e data dell’evento

Alba, Palazzetto Mostre e Congressi, 26 e 27 maggio 2016


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-25/15-16 del 02 maggio 2016 (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).

, , , , , , , , , , ,