logoaosta_miniSIEM-Aosta

Modulo di formazione musicale
per insegnanti della Scuola dell’Infanzia

Corso di formazione


Programma del corso

STORIE DI SUONI: PERCORSI DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA PER I PIÚ PICCOLI
(M. Filippa)

Il corso si propone di offrire ai partecipanti alcuni degli strumenti necessari alla progettazione di percorsi di educazione al sonoro negli Asili nido e nelle Scuole dell’Infanzia.
Obiettivi: al termine del corso i partecipanti dovranno saper individuare gli oggetti da utilizzare nei percorsi musicali e saperne usare le sonorità; dovranno saper reperire i testi da sonorizzare e possederne le linee pedagogiche fondamentali.
Contenuti e attività: nel modulo formativo saranno proposti percorsi esperienziali di produzione sonora con strumenti e oggetti finalizzati alla creazione di storie sonore. Sulle linee teoriche della pedagogia musicale di François Delalande e sulla base delle esperienze musicali in classe di Monique Frapat, verranno presentati e discussi alcuni “dispositivi pedagogici” utili alla progettazione e alla realizzazione di esperienze musicali per bambini da 3 a 6 anni.
Verranno inoltre proposti ai corsisti materiali da utilizzare nelle attività didattiche con i piccolissimi, basati su melodie tratte dal patrimonio della Musica Antica e attività ispirate ai giochi di tradizione.

COSTRUZIONE DI GIOCATTOLI MUSICALI E STORIE SONORE (L. Gambertoglio)

Dall’esplorazione alla creazione di storie da suonare passando per la costruzione artigianale di giocattoli sonori: i musicattoli.
Obiettivi: Il corso ha l’intento di coinvolgere i partecipanti attraverso la pratica attiva del “fare musica con le mani, come nella bottega di un artigiano”, realizzando oggetti che assumono il valore di giocattoli sonori proprio perché pensati per giocare a fare musica.
Contenuti e attività: Si partirà dalla libera esplorazione di oggetti sonori e dei d.o.c.s (linea di corpi sonori per l’infanzia), procedendo per la creazione artigianale e l’attribuzione di significato fino alla applicazione pratica dei musicattoli nella narrazione e sonorizzazione di eventi sonori.
Verrà inoltre proposta ai corsisti una piccola selezione di libri che si prestano alla sonorizzazione da sfogliare, visionare e annotare quale punto di partenza per creare la propria biblioteca di storie da suonare.


Docenti

Luca Gambertoglio, Manuela Filippa

Destinatari

Insegnanti, educatori, maestri della Scuola dell’Infanzia

Sede e durata del corso

Istituti Comprensivi della Valle d’Aosta
Durata: 8 ore (ottobre/novembre 2016)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo F-04/16-17 del 10 settembre 2016. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).