Corso di Metodologia della ricerca per l’Insegnamento musicale 2014-16

La SIEM e l’Accademia Filarmonica di Bologna

con il patrocinio delle

Università degli studi di Bologna (Facoltà di Scienze della Formazione)
Università degli studi di Padova (Dipartimento di Scienze dell’Educazione)

organizzano nel biennio 2014-16 il

Corso di Perfezionamento in Metodologia della ricerca per l’Insegnamento musicale

Scarica il pdf del bando con la presentazione del corso
Scarica il pdf della domanda di ammissione


Il corso offre una concreta opportunità di formazione nel settore della ricerca educativa in campo musicale, colmando la lacuna dovuta alla relativa scarsità di iniziative che si registra a livello universitario e conservatoriale in questo settore. La motivazione del corso è quella di sottrarre l’insegnamento musicale al suo statuto di disciplina pratica anche se pedagogicamente orientata. Nel mondo globale che si confronta con culture di ogni parte del pianeta la verifica scientifica dei metodi di insegnamento-apprendimento è diventata essenziale e ha al suo attivo importanti risultati di ricerca. È indispensabile che essi circolino in Italia per favorire il miglioramento della prassi didattica nelle scuole musicali di ogni tipo.

Bologna ha ospitato nel 2008 la 28th International Society for Music Education World Conference e appunto in preparazione a questo evento è stato organizzato nel biennio 2007-2008 il primo ciclo del Corso. Il secondo ciclo ha avuto luogo nel biennio 2009-2010 in occasione della ventinovesima World Conference dell’ISME che ha avuto luogo a Pechino. Il terzo ciclo si è svolto nel 2011-2012 e ha avuto un punto culminante nella trentesima ISME World Conference svoltasi a Salonicco. Durante il quarto ciclo, che è ora in via di conclusione, il Convegno ISME si è svolto a Porto Alegre in Brasile. In ognuno di questi convegni mondiali gli studenti del corso hanno presentato e discusso in lingua inglese una loro ricerca originale. È stata sempre prevista e gradualmente attuata la pubblicazione delle ricerche in volumi o riviste di particolare prestigio. Quando è stato necessario si sono trovati fondi per sovvenzionare parzialmente i viaggi aerei verso i luoghi di destinazione del convegno.

Considerata l’utilità della Scuola di ricerca e la significatività delle ricerche realizzate si è deciso di bandire una quinta edizione del Corso, anche in vista della World Conference  dell’ISME che avrà luogo in Gran Bretagna, e precisamente a Glasgow, nel 2016.

.

, , , , , , , , , ,