Cuneo, gennaio-febbraio 2020: “Orchestriamo”

SIEM-Cuneo

Orchestriamo
Corso di formazione


Nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio 2020, ad Alba (CN) presso la Scuola Media “Sandro Pertini” (via Cencio 14), la Sezione SIEM di Cuneo ci propone il corso di formazione intitolato “Orchestriamo”: un percorso di 12 ore incentrato sulle tecniche di orchestrazione e sulle strategie di adattamento/trascrizione di una partitura orchestrale.

Condotto da Giacomo Platini, il corso è rivolto ai docenti di Educazione Musicale e Strumento delle SMIM e del Liceo Musicale.

Vi aspettiamo!


PER INFORMAZIONI

siem.cuneo@gmail.com – tel. 331-7561315


Cuneo, piazza Galimberti


Programma del corso

Finalità

Fornire agli insegnanti le competenze per trascrivere, arrangiare, comporre brani musicali adatti a bambini e ragazzi in età scolare della Scuola Media ad Indirizzo Musicale e dei Licei musicali

Obiettivi

– Saper adattare un brano ad organici strumentali di diversa natura e caratteristiche attraverso le principali tecniche di orchestrazione
– Acquisire le conoscenze relative agli elementi costitutivi del tessuto musicale e la loro funzione: gli elementi fondamentali della musica e la loro organizzazione
– Acquisire nozioni di strutturazione ed organizzazione formale in musica

Attività

Prima giornata – Suono e musica; Funzioni formali; Entità strutturali della musica; Elementi di fraseologia; i registri strumentali; I registri relativi; Scrittura idiomatica/tecnica dello strumento; Armonizzazione; Fill in/out; Sottofondo, “pad”, sfondo.
Seconda giornata – Lavoro collettivo e individuale in aula in forma di atelier: stesura di una breve trascrizione. Arrangiamento/adattamento per le seguenti formazioni strumentali (con o senza voce/i): piccolo gruppo; ensemble; orchestra.

Docente

Giacomo Platini

Destinatari

Docenti di Educazione Musicale e Strumento delle SMIM e del Liceo Musicale

Sede e durata del corso

Alba (CN), Scuola Media “S. Pertini” – via Cencio 14)
Durata: 12 ore (31 gennaio-1 febbraio ’20)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-10/19-20 del 18 novembre 2019. Attività riservata ai soci con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, ,