LogoBologna_miniSIEM-Bologna

Far musica nell’infanzia

Corso biennale di formazione

 


Oggi è ormai sperimentata la capacità dei bambini, fin dai primi mesi di vita, di elaborare l’informazione sonora in modo intersensoriale e, sulla base dei recenti studi e ricerche è possibile progettare percorsi educativi diversificati nella scuola e nell’extrascuola. Dal canto loro, gli educatori manifestano il desiderio di acquisire maggiori strumenti per realizzare con i bambini un lavoro fruttuoso in ambito musicale.

La nascita del Progetto nazionale Nati per la Musica ha reso ancora più evidente la necessità di iniziare al più presto attività mirate a educare la musicalità dei piccoli nella fascia d’età 0-6, anche in collaborazione con la famiglia, e pertanto ha fatto emergere ancor di più la necessità che questo lavoro, determinante e al tempo stesso delicato, sia condotto da operatori preparati.

Obiettivi del corso

Il Corso intende offrire, a tutti coloro che desiderano prepararsi a lavorare con i bambini da 0 a 6 anni nella prospettiva di Nati per la Musica:

  • la possibilità di acquisire le competenze necessarie attraverso momenti di riflessione sulle prime fasi dello sviluppo musicale, sulle conseguenze ad ampio raggio dell’attività musicale nella prima infanzia;
  • l’approfondimento di aspetti metodologici essenziali;
  • la sperimentazione – sulla base di una opportuna documentazione e attraverso attività diversificate – di percorsi educativi fruttuosi.

Docenti

Anna Rita Addessi, Maria Grazia Bellia, Giovanna Degli Esposti, Stefania Di Blasio, Manuela Filippa, Giovanna Leonelli, Costantino Panza, Cecilia Pizzorno, Johannella Tafuri

Destinatari

Educatori e musicisti interessati alla formazione musicale da 0 a 6 anni

Sede e durata del corso

Bologna – Centro “inCanto”, Via Pier de’ Crescenzi 3/A (Porta Lame)
Durata del corso: 48 ore (I liv., febbraio/settembre ’15); 36 ore (II liv., ottobre ’15 – maggio ’16)

Ulteriori informazioni all’indirizzo mail della SIEM-Bologna: info@siembologna.it


Iniziativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-07/14-15 del 20 gennaio 2015. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).