Milano, marzo-aprile 2018: “Faccio musica!”

SIEM-Milano
Faccio musica!
Corso di formazione


Da marzo ad aprile 2018 a Milano, presso la Libreria musicale MAMU-Magazzino Musica (Via F. Soave 3) si svolgerà il corso di formazione intitolato Faccio Musica!. Ideato e progettato dalla Sezione SIEM di Milano, il corso è rivolto ai docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado; e a tutti coloro che desiderano acquisire competenze nella didattica della musica per bambini dai 4 ai 12 anni di età

L’inizio delle attività è fissato per sabato 24 marzo 2018 alle ore 9.00 per una durata complessiva di 25 ore di formazione, di cui 20 in presenza e 5 di formazione online. Il calendario prevede 3 incontri così articolati:

  • sabato 24 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 18,30 (8h);
  • domenica 25 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 18,30 (8h);
  • domenica 15 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13 (4h);
  • modalità online (5h).


Obiettivi e programma del corso

Il corso è volto ad offrire ai discenti (che possono essere docenti di Scuola Primaria e Secondaria, educatori e operatori nell’ambito della didattica musicale) strumenti didattici concreti per introdurre progressivamente i bambini nel mondo musicale in forma ludica, coinvolgente e soprattutto ordinata. Il corso sarà articolato secondo un percorso che comprenda elementi di formazione musicale di base attraverso il metodo MaMeMiMo; un percorso sulla didattica dell’opera Barbiere di Siviglia di Rossini e una sezione sperimentale volta alla realizzazione di un report finale sugli esiti dell’applicazione in classe dei contenuti del corso.

Gli incontri in presenza (20h) saranno condotti dai formatori:

  • Andrea Cappellari (docente al Liceo Musicale “Candiani” di Busto Arsizio, VA) e all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Puccini” di Gallarate, autore di numerose pubblicazioni per le edizioni Carisch e docente per la formazione e aggiornamento insegnanti in corsi di Ritmica e Musica d’insieme nella Svizzera francese), e sono volti ad offrire strumenti didattici di ordine pratico e direttamente sperimentabili in classe utili all’introduzione dei bambini nel mondo musicale in forma ludica, coinvolgente e, soprattutto, ordinata attraverso il Metodo MaMeMiMo, personalmente ideato dal docente.
  • Silvia Bertolino (docente presso la SMIM “Thouar-Gonzaga” di Milano, laureata in Musicologia e referente per i progetti Scuola e Formazione presso Magazzino Musica) intendono fornire concreti elementi didattici per intraprendere in classe la didattica del teatro d’opera attraverso l’opera Il barbiere di Siviglia di G.Rossini.

Gli incontri di consulenza on line (5h) saranno condotti dal formatore:

  • Alessandro Lamantea (docente nella scuola primaria, nelle Smim e nei licei musicali, formatore nei corsi SIEM) e sono volti ad offrire consulenza ai corsisti sullo svolgimento della ricercazione in classe, al fine di documentare su un’apposita piattaforma online quanto acquisito e verificare la validità dell’approccio sperimentato.

Docenti

Andrea Cappellari, Silvia Bertolino, Alessandro Lamantea

Destinatari

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado;
tutti gli interessati alla didattica musicale per bambini da 4 a 12 anni

Sede e durata del corso

Milano – Magazzino Musica, via Francesco Soave 3
Durata: 25 ore (2 incontri da 8 ore, 1 incontro da 4 ore, 5 ore online)

Per info e iscrizioni:

SIEM Milano, 327 98 65 819
info@siem-milano.it – www.siem-milano.it


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-20/17-18 del 22 gennaio 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , , ,