“Musica dal corpo”, Gravina di Catania (CT) – 1 e 2 novembre 2014

LogoCatania_miniSIEM-Catania
Musica dal corpo
Corso di  formazione

scarica il dépliant

La SIEM-Catania organizza, presso l’ITC paritario “Stesicoro” di Gravina di Catania, il Corso di formazione Musica dal corpo, con Ciro Paduano. Le attività didattiche, incentrate sulla tecnica della body percussion, si svolgeranno nei giorni 1 e 2 novembre 2014, per una durata complessiva di 10 ore.

Obiettivi del corso

  • Riscoprire il corpo come “oggetto” sonoro e “strumento” didattico.
  • Offrire ai partecipanti l’occasione di un’esperienza di apprendimento musicale di sicura ricaduta didattica nei loro contesti professionali.
  • Proporre attività basate sulla tecnica della “body percussion”, attraverso cui mettere in risalto i diversi ambiti di apprendimento che caratterizzano la formazione musicale di base (movimento, voce, strumento, ascolto, alfabetizzazione, gruppo).
  • Proporre una riflessione metodologica su come e quale musica fare con gli allievi.
  • Contribuire alla costruzione di un pensiero educativo sensibile e attento, capace di manipolare, rielaborare e trasformare materiali e strategie operative, a seconda del contesto e degli obiettivi.

Docenti

Ciro Paduano

Destinatari

Studenti dei corsi accademici a indirizzo didattico, operatori musicali, docenti di Scuola Primaria e Secondaria

Sede e durata del corso

ITC paritario “Stesicoro”, via Madonna di Fatima 53 – Gravina di Catania (CT)
Durata del corso: 10 ore (1-2 novembre 2014)


Iniziativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-03/14-15 del 16 ottobre 2014. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).