usr_lombardia_logoPotenziamento dell’offerta formativa musicale per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado

La SIEM informa che l’USR per la Lombardia ha messo a punto i modelli progettuali – suggeriti per il possibile inserimento nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa – relativi al Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali (in conformità a quanto previsto dal Comma 7 c. della L. 107/15).

Dei quattro modelli elaborati, due fanno riferimento agli Istituti comprensivi a Indirizzo musicale e altri due agli Istituti comprensivi in cui invece non è attivo l’Indirizzo musicale.

Scarica qui i MODELLI per gli IC a indirizzo musicale
Scarica qui i MODELLI per gli IC a indirizzo NON musicale

È essenziale che questi progetti siano inseriti e approvati nel Piano Triennale per l’Offerta Formativa che dovrà essere approvato in tutte le scuole nelle prossime settimane (il termine ufficiale è il 31 Ottobre), al fine di inserire la richiesta delle relative cattedre nella domanda dell’Organico dell’autonomia.

Invitiamo tutti i nostri soci, ma anche tutti gli operatori del settore musicale, a dare la massima diffusione possibile a tali modelli, ed eventualmente a elaborarne altri sulla medesima traccia.

I modelli sono stati prodotti dal gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Ciro Fiorentino e composto dai Dirigenti Scolastici Rita Patrizia Bramante, Maddalena Cassinari, Rossana Colombo, Valentina Grohovatz, Laura Metelli e Renato Rovetta, dai Docenti Antonella Caputo, Laura Pedretti, Giambattista Pianezzola, Elisa Rossi, Dino Rutolo e Massimiliano Torsiglieri e da Annalisa Spadolini, referente per il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica.