Napoli, 26 gennaio ’18: convegno “L’insegnamento musicale nel curricolo verticale”

SIEM-Napoli

L’insegnamento musicale
nel curricolo verticale

Convegno di studio
Scarica la LOCANDINA


Il 26 gennaio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.30 la nostra Sezione di Napoli vi attende per il convegno intitolato L’insegnamento musicale nel curricolo verticale dalla Scuola dell’Infanzia all’Alta Formazione: un pomeriggio dedicato al tema dell’insegnamento musicale nel curricolo verticale dalla Scuola dell’Infanzia all’Alta Formazione, che si svolgerà presso l’Auditorium del Liceo scientifico-linguistico-musicale “F. Severi” di Castellammare di Stabia (NA).


Napoli, piazza Plebiscito


Il Convegno

Organizzato dalla SIEM-Napoli in collaborazione con il Liceo “F. Severi” di Castellammare di Stabia e i Conservatori di Musica “Martucci” di Salerno e “San Pietro a Majella” di Napoli, il Convegno vuole proporre una riflessione sull’educazione musicale nella scuola, alla luce di un rinnovato interesse della politica pedagogica nei confronti delle discipline artistiche e della musica in particolare. L’incontro ha altresì l’intento di mantenere aperta la ricerca sui temi che riguardano l’insegnamento musicale nel curricolo verticale dalla Scuola dell’Infanzia fino all’Alta Formazione.

L’intento è quello di condividere metodologie ed esperienze in grado di raccordare e armonizzare il passaggio nei diversi gradi scolastici a indirizzo musicale, trattando le prospettive dell’insegnamento musicale e le problematiche connesse all’alternanza scuola lavoro.

Il Convegno si aprirà con i saluti istituzionali da parte della Dirigente scolastica del Liceo “Severi”, del Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regione Campania, del Presidente della Sezione territoriale SIEM di Napoli, del Sindaco della città di Castellammare di Stabia (NA).

Gli interventi tecnici saranno affidati alle Dirigenti delle scuole ad indirizzo musicale di Castellammare di Stabia ovvero dell’Istituto Comprensivo “F. Di Capua”, della Scuola Secondaria di I Grado “Bonito-Cosenza”, del Liceo Musicale “F. Severi”, alla Cabina di regia della Rete Nazionale dei Licei Musicali e Coreutici, ai Conservatori di Musica di Salerno e Napoli.

I lavori saranno moderati da un docente del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.
Il Convegno si chiuderà con una Tavola rotonda con i partecipanti durante la quale sarà dato ampio spezio al dibattito fra i vari addetti ai lavori.


Relatori

Donatella Solidone, Luisa Franzese, Antonio Pannullo, Sebastiano Cascone, Rosa Vitale, Catello Gallotti, Maria Giugliano, Antonio Lepre, Fulvio Maffia, Carmine Santaniello

Destinatari

Istituzioni scolastiche, personale docente di ogni ordine e grado

Sede e durata del convegno

Castellammare di Stabia (NA), Auditorium Liceo “Severi”
Durata del Convegno: 3,30 ore (15-18.30)


Iniziativa divulgativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM in data 29 dicembre 2017

, , , , , , , , , , ,