Padova, 25 febbraio 2017: “Il codice Braille e la musica”

SIEM-Padova

Il codice Braille e la musica

Corso di formazione


È noto come, oggigiorno, sia sempre più necessario offrire ai formatori competenze e strumenti di lavoro mirati per affrontare ogni possibile esigenza, bisogno speciale o condizione di diversa abilità nell’ambito dell’apprendimento.
La nostra Sezione di Padova è presente con un contributo interamente dedicato alle persone non vedenti: il 25 febbraio 2017 presso i locali del Centro Servizi per il Volontariato di Padova, Veronella Daniele e Oliviero De Zordo condurranno infatti il corso di formazione di base dal titolo Il codice Braille e la Musica.

È un corso il cui obiettivo è quello di fornire i fondamenti della conoscenza e dell’utilizzo del codice Braille musicale, mettendolo costantemente a confronto con la notazione tradizionale. Lo scopo è quello di formare, iniziando appunto da un livello-base, docenti e operatori con competenze specifiche per l’inclusione di studenti non vedenti nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.


Padova, Prato della Valle


Contenuti e attività

  • L’alfabeto, i numeri e gli elementi base della notazione musicale, acquisendo un metodo semplificativo ed innovativo, strutturato da Veronella Daniele secondo le linee guida dell’educazione musicale di base.
  • I partecipanti saranno condotti al riconoscimento dei codici di lettura anche tattile con alcune lettere dell’alfabeto, le note, le figure musicali e le pause, segni d’ottava e altra segnografia specifica.
  • Esercizi e giochi ritmici, melodici e polifonici con l’uso della voce e strumenti didattici.
  • Esercitazione pratica con strumenti di scrittura: tavoletta e dattilobraille; presentazione di un software specifico e gratuito per la digitalizzazione del Braille.

Ai partecipanti verranno fornite dispense ed altro materiale utile.

➤ I docenti si riservano di suddividere gli iscritti in due gruppi in base ai prerequisiti, al fine di ottimizzare la loro formazione.

Docenti

Veronella Daniele, Oliviero De Zordo

Destinatari

Insegnanti di Educazione Musicale e di Sostegno, studenti di Conservatorio e Università, genitori, operatori in ambito scolastico ed extrascolastico; e tutti coloro che desiderano conoscere il codice Braille per arricchire il proprio bagaglio culturale.

Sede e durata del corso

Centro Servizi Volontariato (CSV), via Gradenigo 10 – Padova
Durata: 6 ore (25 febbraio 2017 ore 14-20)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-19/16-17 del 31 gennaio 2017. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).

, , , , , ,