Padova, “Body Percussion. Musica corporea”: RINVIATO causa epidemia

SIEM-Padova

Body Percussion. Musica corporea

Corso di aggiornamento



CORSO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI


Il 5 aprile 2020, a Padova presso la sala polifunzionale del Centro Civico Gabelli in via Giolitti 2, si svolgerà il corso di aggiornamento Body Percussion. Musica corporea, organizzato dalla Sezione SIEM di Padova.

Condotto da Simone Magnoni e Federica Loredan, il corso consisterà in attività esperienziali sul tema dell’uso espressivo e funzionale del corpo e della voce come via di espressione sonora e come mezzo per l’ascolto personale e di gruppo, e per la relazione e la comunicazione non verbale.

Il corso (della durata di 6 ore) è rivolto a insegnanti, operatori musicali, operatori socio-sanitari, musicisti, musicoterapisti, educatori, cantanti, attori, e a tutti gli interessati


PER ULTERIORI INFO E ISCRIZIONI:

siempadova@gmail.com
Emanuela, 349.4716950
(in caso di non risposta inviare un sms e sarete ricontattati)


Padova, Prato della Valle


Programma del corso

La Body Percussion o Body Music è una tecnica ritmica o meglio un sistema didattico di carattere ritmico dove si integrano, da un punto di vista pedagogico, la percussione corporale e il movimento. Un insieme di gesti-suono, suoni prodotti partendo dai piedi fino al viso e alla voce, che danno l’opportunità al corpo di essere un vero e proprio strumento musicale. In relazione con la musica e inserita nella danza, la Body Music fornisce spunti creativi e arricchenti per l’insegnamento musicale e la performance.

OBIETTIVI, CONTENUTI, ATTIVITÀ

  • La dimensione ritmica e musicale viene sperimentata e interiorizzata attraverso il corpo e va a stimolare gli aspetti attentivi, di concentrazione, di coordinazione e di ascolto personale e del gruppo.
  • Le attività saranno presentate in un percorso complementare condotto dai due formatori.
  • Si lavorerà la mattina sulle basi degli aspetti ritmici corporei e vocali e sulla correlazione tra ritmica corporea e vocale.
  • Nel pomeriggio ci si concentrerà su movimento, coordinazione, poliritmia, in viaggio tra culture e tradizioni lontane: dai ritmi africani a diverse tecniche di body music (hambone, stomping ecc.)

Docenti

Simone Magnoni, Federica Loredan

Destinatari

Insegnanti, operatori musicali, operatori socio-sanitari, musicisti, musicoterapisti,
educatori, cantanti, attori, tutti gli interessati

Sede e durata del corso

Sala Codotto-Maronese (via Giolitti 2, Padova)
Durata: 6 ore


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-21/19-20 del 3 marzo 2020. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , ,