Padova, marzo 2018: “Coro e coralità”

SIEM-Padova
Coro e coralità
Corso di formazione

Scarica la LOCANDINA


Nuova iniziativa formativa dalla nostra Sezione di Padova: il 24 e 25 marzo 2018 presso i locali del CSV di via Gradenigo (PD) si svolgerà il corso di formazione intitolato Coro e coralità: spunti metodologici e didattici per lavorare con il gruppo (8 ore complessive).

Condotto da Emanuela Donataccio e Davide Fagherazzi, il corso è rivolto a docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, operatori e musicisti interessati. Qui di seguito l’orario:

  • 24 marzo: 15.30-19.30
  • 25 marzo: 9.00-13.00

Padova, Prato della Valle


Programma del corso

OBIETTIVI:

  • Riconoscere le potenzialità e il valore del gruppo
  • Comprendere come lavorare nel gruppo e/o per il gruppo con la musica
  • Acquisire le basi per la gestione di un coro
  • Sperimentare l’importanza di essere “direttore”

CONTENUTI:

  • Elementi di psicologia
  • “Per fare un coro”: voce e poi?

ATTIVITÀ:

  • Esperienze musicali supportate da riferimenti metodologici e didattici che forniscano spunti per favorire processi cooperativi e attentivi nel gruppo. Ascolto di brani, utilizzo di materiali (ad esempio palle, cerchi), creazione di filastrocche e battimani; utilizzo di ritmi, danze, strumenti.
  • Esperienze musicali inerenti a un coro in senso più stretto de termine: il canto nelle sue declinazioni (ruoli, regole, cosa e quando proporre, tipologia di repertorio) e nella sua gestione (direzione).

Docenti

Emanuela Donataccio, Davide Fagherazzi

Destinatari

Docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado; educatori; musicisti

Sede e durata del corso

Centro Servizi per il Volontariato, Via Gradenigo 10 – Padova
Durata: 8 ore (24-25 marzo ’18)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-26/17-18 del 26 febbraio 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , ,