Padova, marzo-aprile ’17: “Introduzione alla direzione”

SIEM-Padova
Introduzione alla direzione
Corso di formazione

Scarica la locandina


Dal 24 marzo al 7 aprile 2017 la Sezione SIEM di Padova propone un’iniziativa didattica dedicata alla direzione: che sia coro, orchestra o piccoli gruppi strumentali, il corso si rivolge a tutti coloro che – per lavoro o per approfondimento – vogliono coltivare la pratica della direzione.
Introduzione alla direzione. Avviamento alla conduzione di coro, orchestra o piccoli gruppi ensemble è infatti il titolo del percorso formativo offerto dai nostri colleghi veneti; un itinerario condotto dal M° Davide Fagherazzi e articolato in 3 incontri di 3 ore ciascuno secondo il seguente calendario:

  • 24 marzo 2017 (ore 18.00-21.00)
  • 31 marzo 2017 (ore 18.00-21.00)
  • 7 aprile 2017 (ore 18.00-21.00)

Padova, Prato della Valle


Contenuti e programma del corso

Il corso è orientato a fornire gli strumenti iniziali per poter condurre un gruppo vocale o strumentale. Nel corso degli incontri verranno trattati e approfonditi i seguenti argomenti:

  • Il ruolo del direttore (coro, orchestra o gruppo strumentale) e la gestione di una prova: aspetti psicoattitudinali e manageriali.
  • Gestualità della direzione: approfondimento sulle diverse tecniche di direzione, posizione di direzione, figure delle principali suddivisioni di tempo, controllo dell’agogica e della dinamica.
  • Studio della partitura e aspetti organologici.

Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche, con la possibilità di sperimentare la tecnica della direzione formando un ensemble vocale con i presenti.

Docente

Davide Fagherazzi

Destinatari

Musicisti; docenti di ogni ordine e grado; chiunque desideri avviarsi alla pratica della conduzione

Sede e durata del corso

Centro Servizi per il Volontariato, Via Gradenigo 10 – Padova
Durata del corso: 9 ore (3 incontri da 3 ore ciascuno)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-21/16-17 del 28 febbraio 2017. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).

, , , , , ,