SIEM-Sondrio

Approccio psicomotorio alla musica

Seminario di formazione
Scarica la locandina


E in questo autunno 2017 riprendono anche le attività della nostra Sezione di Sondrio: il prossimo 11 novembre è infatti in programma il laboratorio di formazione intitolato Approccio psicomotorio alla musica, condotto da Antonella Caputo.
I partecipanti verranno guidati in un percorso creativo sviluppato secondo le relazioni/interazioni tra musica e movimento, utilizzati sia come linguaggi specifici che come strumenti di formazione globale della persona, per comprendere il tempo, lo spazio, l’energia del corpo, l’essere del soggetto nell’ambiente fisico e sociale, per modulare emozioni e sentimenti, per sviluppare il pensiero creativo e le capacità progettuali.

Il corso si svolgerà nel comune di Ponte in Valtellina. Per ulteriori dettagli è comunque possibile rivolgersi a segreteriasiemsondrio@gmail.com.


Sondrio, Piazza Garibaldi


Programma

Attività laboratoriali ed elementi di metodologia: movimento corporeo; uso della voce e canto; sperimentazione/utilizzo di oggetti psicomotori (per es. teli, corde, palle, elastici, bastoni) e strumenti musicali; sincronismo acustico-motorio, ascolto; improvvisazione/creazione musicale e motoria; interpretazione di brani musicali e di sequenze coreografiche. Al termine delle attività viene stilata la serie degli esercizi svolti con i relativi riferimenti metodologici, in base allo sviluppo cognitivo-affettivo-motorio-musicale dei bambini. I contenuti sono accompagnati da indicazioni sugli stili di conduzione e sulle procedure diagnostiche, ritenendo fondamentali per il successo formativo sia l’interazione con/tra i bambini che l’osservazione dei loro comportamenti.

Finalità: acquisire maggior consapevolezza di sé; apprendere in modo globale: favorire l’interazione tra teoria e prassi; porre in relazione tempo-spazio-energia corporea-significato emotivo; migliorare le capacità espressive e comunicative; incrementare la riflessione pedagogica e metodologica.

Metodologia: si fonda su principi pedagogici quali la concretezza operativa delle attività finalizzata alla promozione dell’atteggiamento scientifico; il riferimento agli interessi, alle spinte motivazionali e  alle esperienze dei partecipanti; la necessità di formare gradualmente, a partire dalle capacità più immediatamente percettive, l’intelligenza corporeo-musicale; l’incremento della capacità critica, della progettualità e della creatività; lo sviluppo delle abilità interattive e di cooperazione; l’approfondimento dell’intelligenza emotivo-affettiva.

Docente

Antonella Caputo

Destinatari

docenti e operatori impegnati nella fascia d’età 6-11 anni

Sede e durata del laboratorio

Ponte in Valtellina (info: segreteriasiemsondrio@gmail.com)
Durata: 5 ore (11-13 – 14-17); 11 novembre 2017


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-08/17-18 del 16 ottobre 2017. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016)