SIEM-Treviso

Iniziamo a musicare

Corso-base di formazione – 4^ edizione
scarica la LOCANDINA


Giunto ormai alla sua IV edizione e dedicato a tutti gli insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria, il corso di formazione musicale INIZIAMO A MUSICARE intende porsi come percorso-guida verso il raggiungimento di un livello di base delle competenze musicali.
Condotto dalle proff. Marialuisa Arrigoni, Carlotta Donò, Alessandra Mantovani e Mariella Viscuso, il corso si svolgerà presso l’IC “Stefanini” di Treviso (viale III Armata), e avrà una durata di 10 ore.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Il corso si articola in 5 incontri di 2 ore ciascuno il venerdì pomeriggio.
2019: 25 ottobre – 22 novembre
2020: 24 gennaio – 14 febbraio – 20 marzo


TUTTE LE INFORMAZIONI:

siemtreviso@gmail.com
Prof. Marialuisa Arrigoni, 333-4721123



Obiettivi del corso

Il corso spazia dal ritmo al canto all’ascolto attivo al movimento

  • Voce: fornire strumenti e conoscenze al fine di raggiungere una competenza minima nel proporre canti usando la giusta tecnica di respirazione.
  • Danze: muoversi con un ritmo interagendo attivamente con lo spazio e creando una comunicazione con gli altri danzatori. La danza ha una valenza educativa: apprendere gli elementi fondamentali della musica quali tempi, ritmi, frasi e strutture musicali.
  • Ascolto attivo: sviluppare le capacità di interpretazione grafica, motoria, ritmica per ascoltare in modo attivo.
  • Ritmo: sviluppare le capacità ritmiche utilizzando strumenti di piccola percussione e gesti suono, riproduzione e rielaborazione (anche grafica)

Docenti

Carlotta Donò, Mariella Viscuso, Alessandra Mantovani, Marialuisa Arrigoni

Destinatari

Insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria

Sede e durata del corso

Treviso, IC “A. Stefanini”- Viale III armata
Durata: 10 ore (5 incontri da 2 ore ciascuno)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-03/19-20 del 10 settembre 2019. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).