Venezia, novembre-dicembre 2017: “Musica in Danza”

Immagine 6SIEM-Venezia

Musica in Danza

Aggiornamento riservato ai docenti dell’IC “Due Carrare”
Scarica la LOCANDINA


Da novembre a dicembre 2017 presso la Scuola dell’Infanzia “F. Filzi” di Galzignano, Rossana Gesuato Santacatterina condurrà, per la Sezione SIEM di Venezia, il corso di aggiornamento dal titolo Musica in Danza. Rivolto e riservato agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’IC “Due Carrare-Battaglia Terme”, il corso ha una durata di 10 ore.



Programma

FINALITÀ

La finalità del percorso consiste nell’esplorazione e nella conoscenza degli elementi musicali attraverso l’uso del corpo danzante inteso come movimento creativo ed espressivo, per sviluppare e favorire l’arricchimento della propria personalità, sviluppando una capacità di osservazione composizione e creazione al fine di poter vivere un primo approccio globale della musica.
Fornire agli insegnanti strumenti e competenze “altre” per un nuovo approccio didattico nell’ambito della conoscenza dei linguaggi non verbali.

OBIETTIVI

  • Fornire ai docenti materiali e indicazioni didattiche per creare un percorso laboratoriale nel proprio contesto scolastico; portare esperienze laboratoriali attive nell’ambito della musica, della danza educativa e dell’espressività corporea.
  • Presa di coscienza e potenziamento delle proprie capacità di espressione. Percezione, interiorizzazione ed analisi degli elementi musicali fondamentali attraverso il movimento.
  • Sviluppo dell’ascolto e della creatività
  • Costituzione di un gruppo di lavoro nel quale ognuno possa esprimersi ed arricchirsi grazie al pensiero e all’esperienza dell’altro.
  • Saper progettare un percorso innovativo nell’ambito dei una programmazione didattica; saper interpretare ed eseguire semplici danza strutturate legate alla tradizione della danza

CONTENUTI

  • Sensibilizzazione alla musica attraverso la percezione corporea del ritmo e degli elementi musicali quali: pulsazione, accento, frase, cellule ritmiche, forma, altezza, intensità.
  • Danze strutturate in cerchio.
  • Sviluppare la creatività di ascolto e composizione attraverso materiali di supporto: palline, foulard, elastici, veli, palloncini, lycra, carta crespa, strumenti ritmici convenzionali e non.

Docente

Rossana Gesuato Santacatterina

Destinatari

Insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’IC “Due Carrare-Battaglia”

Sede e durata del corso

Scuola dell’Infanzia “F. Filzi” – Galzignano Terme (PD)
Durata: 10 ore (novembre-dicembre 2017)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-10/17-18 del 26 ottobre 2017. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , , , ,