Carta canta… e suona?
Nuovi scenari per l’editoria nell’ambito della didattica musicale

13 e 14 novembre 2021

Su piattaforma Zoom (per i soci SIEM)

e sul canale Youtube della SIEM

 




“CARTA CANTA… E SUONA?” Questo è il titolo del convegno che la SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) organizza il 13 e 14 novembre 2021.
Da sempre l’Associazione è presente nel campo editoriale sia con la rivista “Musica Domani” (che ha recentemente festeggiato i cinquant’anni), sia con la pubblicazione dei “Quaderni della SIEM. Semestrale di ricerca e didattica musicale”, sia con la collaborazione con importanti case editrici.
La SIEM vuole ora proporre un momento di approfondimento e di confronto per riflettere su come l’avvento degli ambienti digitali e dell’online abbia cambiato i modelli di apprendimento e le modalità di lettura, e su come siano quindi mutati gli scenari per l’editoria.
Il convegno si articolerà in una prima parte con due relazioni intoduttive rispettivamente di Roberto Maragliano (Antropologia della risonanza. I molti media della formazione) e di Franca Ferrari (Pedagogia della risonanza online. Riflessioni sulla mediazione didattica nell’insegnamento-apprendimento musicale) a cui seguiranno momenti di dibattito e confronto.
Ci saranno poi, nel corso delle due giornate, quattro diverse sessioni dedicate a momenti di riflessione a più voci su:
– PUBBLICAZIONI di pedagogia e didattica musicale, con la presenza di rappresentanti delle maggiori case editrici che si occupano del settore, coordinati da Stefania Lucchetti.
– LIBRI DI TESTO scolastici di Musica, con relazioni di Roberta De Piccoli e Roberto Agostini, e un dialogo a due voci tra Carlo Delfrati e Alessandra Anceschi.
– PUBBLICAZIONI di didattica strumentale, con rappresentanti delle case editrici che dialogheranno con Annibale Rebaudengo.
– RIVISTE di pedagogia e didattica musicale, con un intervento di Johannella Tafuri sulla situazione internazionale, di Paolo Scatena sulla Didattica online, e un confronto tra riviste coordinato da Mariateresa Lietti.[/quote]