SIEM-Sezione Territoriale di Bologna

Presidente: Irene Mercone
Indirizzo: Via Pier De’ Crescenzi, 3/A – 40123 Bologna
Telefono: 339 5789458
E-mail: info@siembologna.it
SIEM-Bologna SITO


Attività della sezione territoriale di Bologna


La Sezione territoriale di Bologna si è costituita nel 1978 per dare attuazione, nel proprio ambito locale, agli scopi statutari della SIEM, Società Italiana per l’Educazione musicale, un’Associazione nazionale, nata nel 1969, che persegue finalità di promozione sociale e culturale attraverso:

  • la diffusione della musica ad ogni livello e in ogni ambiente scolastico ed extra-scolastico, come parte integrante della formazione della persona e della sua crescita individuale e sociale;

  • la formazione e l’aggiornamento come strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione delle professionalità afferenti all’ambito musicale;

  • la ricerca scientifica intorno alle tematiche dell’esperienza e dell’educazione musicale.

SIEM-Sezione Territoriale di Cuneo

Presidente: Mariacarla Cantamessa
Indirizzo: via Pertinace 18 – Alba (CN)
Telefono: 331-7561315
E-mail: siem.cuneo@gmail.com
SIEM-Cuneo pagina Facebook
SIEM-Cuneo BLOG

SIEM-Sezione Territoriale di Genova

Presidente: Vincenza Nalbone
Indirizzo: via Fereggiano 31/16 – 16144 Genova
Telefono: 338-8599867 / 348-5733193
E-mail: siemsezionegenova@gmail.com
SIEM-Genova pagina Facebook


Attività della sezione territoriale di Genova


La sezione SIEM di Genova appare sul territorio per la prima volta negli anni Ottanta, per iniziativa degli studenti del corso di Didattica del Conservatorio di Genova. L’esperienza si interrompe dopo alcuni anni, ma nel 1993 la sezione rinasce con la presidenza di Massimo Santamaria, e grazie all’impegno e alla collaborazione degli insegnanti di Musica delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Genova.

Nel corso degli anni la SIEM-Genova ha annoverato e annovera tra le sue attività:

  • l’organizzazione di Corsi di formazione per insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria;
  • l’organizzazione, nel 2010, della XL edizione dei Corsi Estivi Internazionali di Formazione e Aggiornamento in Didattica della Musica, ospitati nella città;
  • la collaborazione con Associazioni culturali, Scuole di musica e Teatri per la realizzazione di progetti relativi alla didattica e alla divulgazione musicale (periodici incontri di studio sulla Canzone d’Autore italiana; laboratori musicali-teatrali per i bambini della Scuola Primaria; laboratori di danza popolare). Di particolare rilevanza le collaborazioni con l’Associazione culturale Il violino di Einstein e con la Scuola di Musica A.L.C.A.demia. Con quest’ultima la SIEM-Genova ha collaborato alla II edizione della manifestazione “La Luna al guinzaglio”, dedicata alle canzoni scritte dai bambini di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

SIEM-Sezione Territoriale di Macerata

Presidente: Luca Bertazzoni
Telefono Segreteria: 347-0310747 (lunedì-mercoledì dalle 12.00 alle 17.00)
E-mail: siemmacerata@yahoo.it
SIEM-Macerata pagina Facebook
SIEM-Macerata BLOG


Attività della Sezione territoriale di Macerata


La sezione territoriale di Macerata si è costituita il 20 giugno 2012. Dire che in cima alle nostre intenzioni ci sono la produzione e la promozione della cultura musicale è quasi superfluo, ma fortunatamente non è tutto.

Fortunatamente infatti su questa “cima” c’è posto per più voci, per più di un’idea o di una prospettiva: c’è spazio a sufficienza per immaginare una collaborazione creativa con le realtà culturali e artistiche presenti sul territorio, per consolidare i circuiti già esistenti e radicati, e magari per provare a disegnare nuovi itinerari di raccordo là dove quei circuiti si interrompono, o sono stati abbandonati.

In questa dimensione, la nostra progettualità guarda alla partecipazione come a un atteggiamento imprescindibile, una risorsa preziosa per la creazione di reti tra realtà locali anche distanti tra loro.

La Sezione territoriale di Macerata intende promuovere iniziative didattiche e di ricerca nei diversi settori della formazione, promozione e divulgazione musicale.[divider]

Qui di seguito alcune delle nostre iniziative e attività:


SIEM-Sezione Territoriale di Milano

Presidente: Daniele Biccirè
Indirizzo: via Sapri 50, Milano (c/o IC Alda Merini, plesso Alessandrini)
Telefono: 327 9865819
E-mail: info@siem-milano.it
SIEM-Milano SITO


Attività della Sezione territoriale di Milano


La Sezione Territoriale SIEM di Milano è da sempre impegnata in un’attività di condivisione e confronto professionale. Nei collaudati “Musica in Circolo” in un contesto di cooperazione e cordialità, i soci mettono a disposizione gli esiti delle ricerche metodologiche svolte nelle loro classi. In queste occasioni si invitano anche simpatizzanti e amici per formare dei nuclei di autoformazione e ricerca che raggiungono a ogni incontro anche il centinaio di partecipanti. Ultimamente le proposte formative hanno ospitato insegnanti e ricercatori provenienti da tutta la Lombardia ma anche dalla Toscana e dal Veneto. Altre esperienze didattiche come il “Laboratorio Didattico di Informatica per la Musica” sono state fruite in più edizioni da corsisti provenienti da tutta la Penisola, sia con incontri residenziali che parzialmente on-line.

Per conseguire obiettivi di crescita culturale e di espansione sociale sono state coinvolte importanti realtà territoriali quali: Il Liceo Musicale Grassi di Lecco, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Puccini di Gallarate (VA), l’Istituto di Psicomotricità Wille di Milano, l’Associazione Tamtando di Aosta, il Comune di Milano-Consiglio di Zona 2, l’Associazione Aforisma, gli UST di Brescia e di Milano, la Rete Lombarda ELLIS, il Pio Istituto dei Sordi, l’orchestra La Nota in Più di Bergamo, la Fondazione A. C. Monzino, la case editrici Carisch e Carrara, l’Organizzazione per La Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI), l’Università Milano Bicocca, Fondazione Cariplo-progetto LAIV, l’Università Popolare milanese, fino all’Università giapponese di Yokohama.

La Sezione ha ospitato i Convegni Nazionali SIEM nel 2009 e nel 2012.

SIEM-Sezione Territoriale di Monza Brianza

Presidente: Antonella Caputo
Telefono: 333-3500513 (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 16,30 alle 18,30)
E-mail: siemmonza@gmail.com

SIEM-Sezione Territoriale di Napoli

Presidente: Fiorella Orazzo
Telefono: 347-9048965
E-mail: siem.napoli1@gmail.com

SIEM-Sezione Territoriale di Padova

Presidente: Emanuela Donataccio
Indirizzo: via A. Grassi 35
Telefono: 349-4716950
E-mail: siempadova@gmail.com
SIEM-Padova pagina Facebook
SIEM-Padova SITO

SIEM-Sezione Territoriale di Parma

Presidente: Alessandra Marconi
Indirizzo: via F. Turati, 8 – 43044 Collecchio (PR)
E-mail:
siem.parma@gmail.com

SIEM-Sezione Territoriale di Perugia

Presidente: Claudia Puletti
Indirizzo: via Don Gino Vicarelli 6 – 06134 Perugia
Telefono: 338 8453945
E-mail: siem.perugia@gmail.com
SIEM-Perugia pagina Facebook

SIEM-Sezione Territoriale di Pescara

Presidente: Andrea Centurame
Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII, 7 – 64032 Atri (TE)
Telefono: 320-2171437
E-mail: siem.pescara@gmail.com
SIEM-Pescara pagina Facebook

SIEM-Sezione Territoriale di Pisa

Presidente: Manuela Caltavuturo
Indirizzo: Via Settembrini, 21 – 56127 Pisa
Telefono: 050-576003
Cell. 349-0838124
E-mail: pisa.siem@gmail.com


Attività della Sezione territoriale di Pisa


La Sezione di Pisa nasce nel 1990 inaugurata da due corsi di formazione tenuti da Johannella Tafuri e Maurizio Spaccazocchi.
Fra le prime attività della sezione sono state attuate lezioni concerto per alunni delle Scuole Medie e Superiori, laboratori per bambini e partecipazione ad eventi come “La Giornata Nazionale della Musica”, voluta dal ministro Berlinguer.
Sono state attivate collaborazioni con varie realtà pisane: dal CIDI, alla Provincia, al centro multimediale Stazione Leopolda, al Teatro “Giusepe Verdi”.

Le attività della sezione hanno riguardato essenzialmente tre settori:

  1. La formazione degli operatori
  2. Il sostegno all’attività di educazione musicale di base nella scuola materna ed elementare con operatori iscritti alla sezione SIEM di Pisa.
  3. La formazione degli insegnanti. Coprendo la fascia dalle materne alla scuola media sono stati affrontati tutti gli ambiti della didattica: l’ascolto, la voce, il corpo, la danza e molto altro ancora.

SIEM-Pisa e “Una Rete per la Musica”

La Sezione territoriale di Pisa collabora stabilmente in qualità di consulente scientifico con la Rete degli Istituti Comprensivi di Pisa denominata “Una Rete per la Musica”, dal 2007 patrocinata dal Comune di Pisa. La coordinatrice della Rete è la nostra tesoriera Licia Di Bugno. Da questo sodalizio sono nati l’Orchestra e il Coro Unitario degli alunni degli Istituti della Rete, con i quali gli operatori della Sezione allestiscono spettacoli di teatro musicale in collaborazione con il Teatro “Giuseppe Verdi” di Pisa.

SIEM-Pisa e l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini”

In collaborazione con l’Istituto Musicale “Boccherini”, la Sezione di Pisa realizza un Percorso di Formazione Musicale articolato in quattro livelli:

  • Corso di formazione per Operatori di Propedeutica musicale nella Scuola Primaria e dell’Infanzia, rivolto a diplomati e diplomandi.
  • Attività pratiche di propedeutica musicale con i bambini nelle classi della Scuola Primaria, svolte dai tirocinanti del Corso per Operatori.
  • Corsi di formazione per insegnanti di Scuola Primaria sulle tematiche basilari dell’Educazione musicale:
    • L’ascolto (docente: Leonarda Nadia Pulvirenti)
    • Musica e movimento (docente: Letizia Gagliardi)
    • La vocalità (docente: Claudia Zimmermann)
  • Incontri con i ragazzi della Secondaria di Primo grado tenuti allievi del Corso per Operatori e/o del Conservatorio (presentazione degli strumenti dell’orchestra).

La Sezione di Pisa conduce attività di formazione, ma anche attività collaterali come presentazione di libri o attività seminariali. Nel 2008 la sezione ha ospitato il Convegno Nazionale della SIEM dal titolo Musica: forme di linguaggio, linguaggio delle forme.

SIEM-Sezione Territoriale di Roma

Presidente: Biagio Graziano
Indirizzo: Via Arnaldo Ulivelli, 7 – 00177 Roma (RM)
Telefono: 342-6021785
E-mail: info@siem-roma.it

SIEM-Sezione Territoriale di Torino

Presidente: Gemma Voto
Indirizzo: P.zza Cimarosa 43/b – 10154 Torino
Telefono: 333-6982803
E-mail: siem.torino1@gmail.com
SIEM-Torino FACEBOOK

TORINO – ELENCO PROPOSTE FORMATIVE 2021-22 (download)



STORIA DELLA SEZIONE DI TORINO

Il primo “Incaricato Provinciale” di Torino (così si chiamava la persona che nella provincia si occupava della SIEM e organizzava iniziative) fu Guido Canavotto.

Ma già nel 1970 si creò la sezione di Torino con tanto di elezioni. Risultato: presidente Sergio Balestracci, segretaria Carla Papini; Canavotto, De Cecco e De Luca consiglieri.

Probabilmente Giuseppe Grazioso cominciò a presiedere la sezione di Torino dal 1973, e dal 2000 è presidente Gemma Voto.[divider]

Negli anni tante proposte sono state lanciate dalla Sezione SIEM di Torino:

  • 🎵 per poter offrire agli insegnanti la possibilità di gustare le proposte più ricche, varie e di qualità

  • 🎵 per avere modalità e repertori più ampi possibili,

  • 🎵 per conoscere come si propongono coloro che applicano Dalcroze, Kodaly, Goitre, Orff, Willems, Gordon…

  • 🎵 per aprirsi alle contaminazioni con le altre arti

  • 🎵 per confrontarsi con disagio e musica, con grammatica e musica, con storia e musica, pittura e musica

  • 🎵 per presentare nuovi libri con gli autori[divider]e nei progetti futuri iniziare ad attuare un’azione culturale aperta a tutti, non solo agli insegnanti.[divider]

Si sono avvicendati tanti docenti: Giuseppe Grazioso, Della Bella, Righini, Dini Romè, Marchiò Rolla, Airoldi, Arrobbio Basso, Storti, Bernardino Streito, Sergio Liberovici, Elena Mulasso, Giordano Bianchi, Cesare Galli, Sebastian Korn, Daniela Tomasini, Flavia Sparapani, Aziza, Andrea Flamini, Vasciarelli, Fisichella, Bruno Rose e Katina Genero, Giorgio Magnocavalli, Ugo e Franca Cividino, Flora Sarzotti, Evelyne Samard, Tess Edelmann, Ruth Moroder, Björn Tischler, Grazia Abbà, Ava Loiacono-Husain, Milli Taddei, Isa D’alessandro, Lucia Giovanna Martini, Guido Gavazzi, Sabine Oetterli, Daniele Vineis, Maria Baffert, Tare Awad Alla, Veronella Daniele, Oliviero De Zordo, Marco Bricco, Wolfgang Hartmann, Polo Vallejo, Fernando Palacios, Laura Facci, Arianna Forneron, Giuliana Casagrande, Orietta Mattio, Soili Perkijo, Ruth Schmid, Barbara Probst, Rossana Gesuato, Dariella Gallo, Ciro Paduano, Luigi Tessarollo, Federica Braga, Marco Giovinazzo, Maria Cristina Meloni, Gianni Nuti, Franca Mazzoli, Carlo Pavese, Lorella Perugia, Enrico Strobino, Maria Grazia Bellia, Alessandra Mantovani, Daniele Bianciotto, Alan Brunetta, Umberto De Marchi, Mario Valsania, Alessandro Lamantea, Carlo Delfrati, Maria Teresa Milano, Elena Ferrara, Flavio Rubatto, Aurora Lo Bue, Cinzia Manfredi…[divider] Ne abbiamo dimenticati tanti… Ma tutti questi nomi sono stati elencati perché sono stati valutati e scelti accuratamente.

[divider]Insomma, non restare fermi è il motto che ci muove!


SIEM-Sezione Territoriale di Treviso

Presidente: Marialuisa Arrigoni
Telefono: 333-4721123
E-mail: siemtreviso@gmail.com
SIEM-Treviso pagina Facebook

SIEM-Sezione Territoriale di Venezia

Presidente: Rossana Gesuato
Telefono: 328-7519180 / 392-0434344
E-mail – per contatti con la Segreteria: siem.venezia@gmail.com
E-mail – per iscrizione a Corsi e Laboratori: veneziasiem@gmail.com
SIEM-Venezia pagina Facebook
SIEM-Venezia BLOG

SIEM-Sezione Territoriale di Vicenza

Presidente: Davide Brolati
Indirizzo: Spazio CUCA Vicolo della Ricerca, 18 – 36050 Sovizzo (VI)
Telefono: 380-7042542
E-mailsiem.vicenza@gmail.com