Convegno 2019

CONVEGNO NAZIONALE SIEM 2019

SIEM 50. Memorie al futuro

TREVISO, 30 novembre 2019 – Auditorium “Luigi Stefanini”, viale III Armata n. 32

scarica il DÉPLIANT

 


INFORMAZIONI: siemtreviso@gmail.com  –  PRENOTAZIONI: QUI


 

 


Il convegno nazionale Memorie al futuro, organizzato in occasione dei 50 anni della Società Italiana per l’Educazione Musicale, rappresenta un’occasione per un “bilancio” in grado di connettere passato e presente, con uno sguardo al futuro.
L’introduzione della giornata è affidata a Carlo Delfrati, fondatore della SIEM, e ad Annibale Rebaudengo, presidente emerito della Società.  A partire da una riflessione sui nuovi modi di conoscenza e relazione con “il musicale”, tre importanti didatti (Donatella Bartolini, Franca Ferrari e Tullio Visioli ) rileggeranno poi le proprie esperienze nei rispettivi campi di intervento.
Nel simposio del pomeriggio coordinato dal presidente nazionale Luca Bertazzoni, verranno infine esposte alcune tematiche su cui si avvierà un confronto aperto anche al libero contributo dei presenti.
Possiamo dunque immaginare questo convegno come una scorribanda nel tempo (il “nostro” tempo, come associazione) per proiettarci idealmente fuori dal tempo, ovvero nel tempo necessario al momento riflessivo utile (se non indispensabile) alla crescita di qualsiasi idea e azione meditata.