Pisa, febbraio-maggio ’17: “Percorsi di Educazione al suono e alla musica”

SIEM-Pisa con Rete IC Versilia

Percorsi di Educazione al suono
e alla musica

Corso di formazione


Ancora una volta l’attività della nostra Sezione di Pisa si sposta a Lucca, con il corso di formazione intitolato Percorsi di Educazione al suono e alla musica.
Rivolto agli insegnanti di Scuola Primaria, il corso mira a fornire strumenti didattici finalizzati alla diffusione del linguaggio musicale attraverso varie e diversificate tipologie di interventi (voce, movimento, ascolto, rapporto suono-parole-immagine ecc).
Il progetto è realizzato dalla SIEM-Pisa in collaborazione con la Rete degli Istituti Comprensivi della Versilia.



Programma del corso

Attraverso le varie tipologie di interventi il corso intende fornire le competenze per:

  • conoscere le principali tappe dello sviluppo musicale del bambino, saper organizzare una programmazione didattica e le relative lezioni.

  • approfondire la conoscenza della propria voce e le sue potenzialità espressive; esercitare la capacità di ascoltare e di sintonizzarsi con gli altri; sviluppare la conoscenza basica degli elementi del suono e del linguaggio musicale; sviluppare una maggiore fiducia nelle proprie capacità musicali e canore; imparare e saper trasmettere una canzone; comprendere e applicare alcuni codici comuni del canto corale.

  • favorire nel bambino lo sviluppo della coordinazione ritmico-motoria; delle potenzialità espressive attraverso il movimento e la voce; della creatività attraverso l’invenzione di coreografie ritmico-espressive; della capacità di ascolto formale attraverso l’uso di danze/gioco strutturate.

  • riconoscere gli elementi di base del linguaggio musicale attraverso l’ascolto; analizzare i rapporti tra suono-gesto-parola-immagine; imparare a riconoscere la valenza emotiva della musica; interpretare brani musicali di vari generi, stili e strutture formali tramite il linguaggio verbale, motorio e grafico; sviluppare la creatività musicale attraverso un ascolto attivo e consapevole.

Docenti

Claudia Zimmermann, Leonarda Nadia Pulvirenti, Marta Montagnani

Destinatari

Insegnanti di Scuola Primaria

Sede e durata del corso

Locali ARTECO, via Poggio alle viti 1187 – Massarosa (LU)
Durata: 30 ore (febbraio/maggio 2017)


Iniziativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-17/16-17 del 9 gennaio 2017. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).

, , , , , , , , , ,