SIEM-Milano

Canta… in tutti i modi!

Corso di Formazione (2^ ed. – liv. BASE)

 


Nei giorni 20 e 21 novembre 2021, dopo il grande successo ottenuto nella sessione primaverile, la Sezione SIEM di Milano organizza la 2^ edizione del corso di formazione intitolato “CANTA… IN TUTTI I MODI!”, per complessive 10 ORE online.

Condotto dal prof. Riccardo NARDOZZI, il corso è incentrato sul canto modale e sulla metodologia Gordon, ed è rivolto a: insegnanti di Educazione musicale, di Musica e Strumento; direttori di coro di bambini; educatori musicali; insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria; animatori e operatori musicali; pedagogisti e psicologi della musica.

Gli incontri si svolgeranno ONLINE su piattaforma “ZOOM”.

Scarica la LOCANDINA e il PDF su COME ISCRIVERSI

PER INFO DETTAGLIATE E ISCRIZIONI:
SIEM Milano, 327 98 65 819
info@siem-milano.it
www.siem-milano.it (alla pagina “Corsi in programma 2021”)

 

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto


LIVELLO BASE (10 ORE online)

Musicare sulla base delle teorie di Edwin Gordon con il bambino in età prescolare (scuola dell’infanzia) e scolare:

  • Attitudine Musicale e test di attitudine musicale;

  • Pensiero musicale o audiation, una introduzione;

  • Canto modale in prospettiva pedagogica;

  • Manuale ”Canta… in tutti i modi!” e repertorio;

  • Pattern tonali e ritmici di base;

  • Il movimento (una introduzione);

  • Ritmo e solfeggio ritmico secondo Gordon.

 

Il percorso formativo si articolerà in due lezioni per 10 ore totali:
20 novembre
2021, ore 13.30 – 19.30
21 novembre
2021, ore 9.30 – 13.30

 

Gli strumenti e le strategie per l’educazione musicale del mondo di oggi rivolta a bambini dalla scuola dell’infanzia a quella primaria hanno bisogno di essere selezionati per un lavoro mirato, efficace, attento ai bisogni dei singoli, e che non possa prescindere dal contesto di vita, dalla natura, e dall’ambiente di ciascun bambino. Attraverso anni di studio, esperienza, ricerca e insegnamento in numerose classi di bambini in contesti sociali e geografici diversi, Riccardo Nardozzi, esperto delle teorie di Edwin Gordon sullo sviluppo dell’attitudine e dell’apprendimento musicale, parte da queste per mettere a fuoco un percorso che – rimettendo insieme strumenti e strategie collaudate, ma aprendosi in  modo lineare e continuo a nuovi sviluppi – possa offrirsi come utile, necessario e adatto al lavoro dell’insegnante di musica, oggi. Verranno trattati in particolare i seguenti argomenti: l’audiation, o pensiero musicale; repertorio di canzoni modali da proporre a lezione (con il libro “Canta… in tutti i modi!”); i test di attitudine musicale di Gordon in lingua italiana; il solfeggio ritmico di Gordon; la voce cantata del bambino; attività creativo-cognitive, di ascolto, di movimento e di gioco associate alle canzoni proposte; come insegnare i testi delle canzoni in modo attivo, efficace e divertente.

Al termine del corso, riconosciuto dal MIUR e che può essere pagato con la Carta del Docente, verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione e frequenza.


Docente

Riccardo NARDOZZI

Destinatari

Insegnanti di Educazione musicale, di Musica e Strumento; direttori di coro di bambini;
educatori musicali; insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria;
animatori e operatori musicali; pedagogisti e psicologi della musica

Sede e durata del corso

DAD (didattica a distanza) mediante piattaforma ZOOM.
Il link per collegarsi verrà comunicato agli iscritti  24 ore prima della prima lezione.

DURATA: 10 ore


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-03/21-22 del 18 settembre 2021. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).