SIEM-Milano

CANTA… IN TUTTI I MODI
Ed.2023 – Livello Avanzato

Corso di formazione in modalità DAD (didattica a distanza) per insegnanti di educazione musicale, di musica, di strumento; direttori di coro di bambini; educatori musicali; insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; animatori musicali; pedagogisti e psicologi della musica; operatori musicali

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto


ISCRIVITI AL CORSO

Il corso

Il livello avanzato del corso Canta… in tutti i modi! sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon e secondo nuovi sviluppi è pensato per tutti coloro i quali hanno frequentato una edizione del livello base (o di livello base + avanzato) nel 2020, nel 2021 o nel 2022.  La novità, rispetto alle precedenti edizioni, è legata alla possibilità concreta di apprendimento e pratica tramite tirocinio come spiegato di seguito: durante una parte delle ore insieme, il docente darà consigli utili e le ore saranno utilizzate come spazio per i corsisti, che dovranno scegliere una tra le seguenti attività:

    • Mostrare un video: il corsista avrà la possibilità di mostrare al docente e al gruppo una parte di lezione (o più parti, con un video montato) nella fascia di età preferita (nido/infanzia/primaria) in cui verranno utilizzate anche tecniche e pratiche apprese durante il livello base.
    • Redigere in forma scritta una programmazione e strutturazione ragionata di lezione, da discutere insieme al docente e al gruppo.
    • Video (senza bambini) in cui il corsista registra il canto di brani e pattern.
    • Guidare in tempo reale i colleghi (come in una classe di bambini) all’apprendimento di una canzone a propria scelta secondo le tecniche dell’audiation apprese durante il corso (si veda dispensa: procedura insegnamento canti con audiation).

Soprattutto le ultime 4 ore (pratica guidata) saranno, in sintesi, utilizzate per mettere in pratica e approfondire quanto imparato, per esprimere e risolvere dubbi, per fare esercizio per il lavoro che si fa o che si farà con i bambini.

All’atto dell’iscrizione il corsista comunicherà la sua preferenza su come utilizzare le ore dedicate alla pratica secondo l’elenco sopra. Si ricorda che – nel caso in cui verranno visionati video con bambini – l’insegnante che mostra il video ha la responsabilità delle immagini. Queste non verranno comunque registrate o trattenute in nessun modo da SIEM o dal docente.

Corso riconosciuto dal MIUR con Prot. n. F-21/22-23 del 05/01/23 e con rilascio di Attestato di frequenza di Livello AVANZATO


ISCRIVITI AL CORSO

Contenuti:

  • Riepilogo e sintesi dei principali strumenti didattici secondo la MLT di Gordon nel lavoro di educazione musicale con i bambini del nido, della scuola dell’infanzia, e della scuola primaria.
  • Approfondimento dei concetti di attività tonali e ritmiche con bambini in età scolare (funzioni, modi, riconoscimento di metro, ritmo).
  • Improvvisazione e linea di basso (il canto a più voci).
  • Visione di video esemplificativi nelle diverse fasce di età.
  • Tirocinio (pratica guidata).

Il corso di formazione per tutti è articolato come segue:

10 ore di formazione (online)

sabato 4 febbraio 2023           |    13:00 – 19:00
domenica 5 febbraio 2023     |    09:00 – 13:00

Docente Riccardo Nardozzi

Docente per la materia ‘Metodologia Gordon’ presso l’Università Lumsa di Roma, docente nel corso di formazione del Centro Didattico Musicale in collaborazione con l’Università Torvergata di Roma, formatore SIEM (sezione territoriale di Milano), formatore in corsi di aggiornamento, seminari e workshops per insegnanti e educatori in Europa, nato e cresciuto a Roma, vive e lavora a Monaco di Baviera dal 2015. È musicologo, insegnante di pianoforte, maestro e educatore musicale per bambini e ragazzi; autore di libri, articoli, saggi e compositore per le edizioni Curci, Carocci, Edizioni Interculturali, Ed. Giunti, e per le riviste «Musica Domani» (rivista ufficiale della SIEM), «Musica Docta», «Quinte parallele», è curatore della versione italiana dei test di attitudine musicale di Gordon. Già docente nei corsi di formazione di AIGAM (2011-2018), è attualmente Membro della Edwin Elias Gordon Gesellschaft (Associazione Gordon in Germania), ed è altresì responsabile del portale di educazione e formazione musicale Bambini Musik: www.bambini-musik.eu


ISCRIVITI AL CORSO

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO