“Mini Boccherini” – Lucca, ottobre/dicembre 2016 (per diplomati Istituto Boccherini)

LogoPisa_miniSIEM-Pisa

Mini BOCCHERINI

Percorsi di Educazione al suono e alla musica
Per diplomati e diplomandi dell’Istituto “Boccherini”

Corso di  formazione – 4^ edizione


Mini BOCCHERINI è un corso organizzato dalla Sezione territoriale SIEM di Pisa in collaborazione con l’Istituto di Studi Superiori Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca, finalizzato alla formazione di diplomati e diplomandi dello stesso Istituto Boccherini nell’ambito della Propedeutica Musicale.

L’iniziativa, giunta alla 4^ edizione, si inserisce all’interno di un più ampia attività complessiva che mira alla diffusione in verticale del linguaggio musicale con vari tipi di interventi rivolti, oltre che ai diplomati e diplomandi del Conservatorio, anche alle insegnanti della Scuola Primaria e ai bambini della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Lucca.


Obiettivi del corso

Il corso si articola in tre aree didattiche: Musica e movimento, Vocalità, Ascolto. Attraverso queste tre sezioni disciplinari, il corso intende fornire agli allievi le competenze per:

  • approfondire la conoscenza della propria voce e le sue potenzialità espressive; esercitare la capacità di ascoltare e di sintonizzarsi con gli altri; sviluppare la conoscenza basica degli elementi del suono e del linguaggio musicale; sviluppare una maggiore fiducia nelle proprie capacità musicali e canore; imparare e saper trasmettere una canzone; comprendere e applicare alcuni codici comuni del canto corale (area “vocalità” – Claudia Zimmermann)
  • favorire nel bambino lo sviluppo della coordinazione ritmico-motoria; delle potenzialità espressive attraverso il movimento e la voce; della creatività attraverso l’invenzione di coreografie ritmico-espressive; della capacità di ascolto formale attraverso l’uso di danze/gioco strutturate (area “musica e movimento” – Marta Montagnani)
  • riconoscere gli elementi di base del linguaggio musicale attraverso l’ascolto; analizzare i rapporti tra suono-gesto-parola-immagine; imparare a riconoscere la valenza emotiva della musica; interpretare brani musicali di vari generi, stili e strutture formali tramite il linguaggio verbale, motorio e grafico; sviluppare la creatività musicale attraverso un ascolto attivo e consapevole (area “ascolto” – Leonarda Nadia Pulvirenti)

Docenti

Claudia Zimmermann, Leonarda Nadia Pulvirenti, Marta Montagnani

Destinatari

diplomati e diplomandi dell’Istituto Studi Superiori Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca

Sede e durata del corso

Istituto Studi Superiori Musicali “Luigi Boccherini”, Piazza del Suffragio 6 – Lucca
Durata: 30 ore (ottobre/dicembre 2016)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-08/16-17 del 23 settembre 2016. Attività riservata ai soci SIEM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM – DM 177/2000 – Direttiva 90/2003).

, , , , , , , , , ,