Pisa: “Una Rete per la Musica” – con la SIEM-Pisa e gli IC del territorio

bimbi-musicaLa Sezione territoriale SIEM di Pisa collabora stabilmente, in qualità di consulente scientifico, con la Rete degli Istituti Comprensivi di Pisa per il progetto intitolato “Una Rete per la Musica”, promosso dal 2007 dal Comune di Pisa.
La Rete collabora strettamente anche con la Fondazione Teatro “Giuseppe Verdi” di Pisa.
.


Per l’anno scolastico 2016-17 la Rete ha attivato
2 corsi di formazione:

  • il primo, intitolato “Mozartiamo” è destinato a docenti della Scuola dell’Infanzia e prevede attività di musica e movimento con strumenti a percussione su musiche di Mozart. Il corso, tenuto da Leonarda Nadia Pulvirenti, prevede l’esibizione delle scuole dell’infanzia durante la prima parte del concerto che si terrà al Teatro Verdi il 12 aprile 2017.
  • il secondo, destinato a docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, si intitola Materiali in movimento” e ha come obiettivo l’esplorazione delle potenzialità sensoriali ed espressive dei materiali (naturali e di recupero) e degli oggetti quotidiani. Formatrice: Arianna Sedioli.

Sulle ali della musica

grande spettacolo dell’Orchestra e Coro degli Istituti Comprensivi di Pisa

Scarica il PROGRAMMA
Scarica la LOCANDINA
Scarica la PRESENTAZIONE

Tutti gli IC parteciperanno inoltre al grande spettacolo intitolato Sulle ali dela musica, con lo sguardo di un bambino… che si terrà il 12 aprile 2017 al Teatro “Verdi” di Pisa, con uno spettacolo incentrato sul confronto tra la musica di Mozart e le canzoni per bambini dello Zecchino d’oro.
Il progetto, nato in seno al Conservatorio di Padova, è stato proposto dall’Assessore alla P. I. del Comune di Pisa, prof. Maria Luisa Chiofalo, e la Rete l’ha fatto suo.

I ragazzi delle scuole formeranno la grande orchestra e il grande coro che si esibirà sottolineando il dialogo scherzoso e combattivo tra Mozart e Mario Pagano (autore di molte canzoni dello Zecchino d’oro). Il dialogo, che prevede anche un narratore, è stato elaborato dalla Presidente della Sezione SIEM di Pisa, prof. Manuela Caltavuturo.


Guarda alcune Foto dello Spettacolo:

 

, , , , ,