Treviso, ottobre ’18 – aprile ’19: “Laboratorio corale per insegnanti”

logo trevisoSIEM-Treviso

Laboratorio corale per insegnanti

Corso-base di formazione
Riservato ai docenti dell’IC Istrana (Istrana, TV)


Ancora dalla nostra Sezione di Treviso un altro corso di formazione di base: Laboratorio corale per insegnanti,  rivolto e riservato ai docenti di Scuola Primaria e dell’Infanzia dell’IC “Istrana” (Istrana, TV). Condotto da Alessandra Mantovani il corso intende porre l’accento sulla consapevolezza del valore del canto corale, e fornire le nozioni basilari per la direzione e l’educazione della voce infantile finalizzata al canto corale.

Il corso si svolgerà da ottobre 2018 ad aprile 2019; 7 incontri da 2 ore ciascuno, ogni primo giovedì del mese dalle 16.30 alle 18.30 per un totale di 14 ore di formazione.

📌  2018: ottobre – novembre – dicembre
📌  2019: gennaio – febbraio – marzo – aprile



Programma del corso

OBIETTIVI

Vivere l’esperienza del canto corale attraverso l’esecuzione di un repertorio di canti e filastrocche per bambini dai 5 ai 9 anni simulando la direzione del coro, che avverrà nella propria classe; riflettendo e confrontandosi in gruppo sulla scelta dell’estensione vocale da proporre nel proprio contesto; imparando esercizi di respirazione per cantare e per recitare; progettando la presentazione del canto all’interno di una unità formativa.

CONTENUTI

Focus su canto, respirazione, intonazione, ritmo.

ATTIVITÀ

Attività corale come insegnamento/apprendimento per imitazione, per scoperta, per esplorazione di melodie e sonorità vocali. Il lavoro sarà incentrato sulle tematiche sotto elencate:

  • Canti e filastrocche
  • Direzione di coro
  • Estensione vocale infanzia e primaria
  • Respirazione per cantare e per recitare
  • Insegnamento/apprendimento di un canto: come?
  • Il canto in una Unità formativa di Apprendimento
  • Valutazione dell’attività di canto in classe

Docente

Alessandra Mantovani

Destinatari

Insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’IC “Istrana” (Istrana, TV)

Sede e durata del corso

IC “Istrana”, via San Pio X n. 39 – Istrana (TV)
Durata: 14 ore (ottobre ’18/aprile ‘19)


Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM con protocollo n. F-01/18-19 del 13 settembre 2018. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).

, , , , , , , ,